La nostra Vision

Esplorare il potenziale delle città per renderle più sicure ed eco-sostenibili, ma soprattutto a misura d’uomo.

Mission

Intelligente, iper-connessa, sicura e sostenibile, la smart city consente di trasformare le aree urbane in spazi che rispecchiano i nostri bisogni. La vera sfida di Envision è quella di creare soluzioni intelligenti che arricchiscano e semplifichino la quotidianità dei cittadini, migliorandone la qualità della vita.

play button

Consiglio di amministrazione

Presidente:
avv. Roberto Marraffa

Amministratore Delegato:
ing. Matteo Gattola

Consigliere: ing. Gianfranco Scalabrini, PhD

Traguardi

Roma Smart City

A Maggio 2021 sono state avviate 3 sperimentazioni di Smart City a Roma basate sull'intelligenza artificiale. Sono stati installati su tre semafori dei particolari puntali di Envision, contenenti due sensori d’immagine Sony IMX500, che integrano capacità di elaborazione AI, ed appositi dispositivi per connettersi alle reti tradizionali e trasmettere i dati raccolti ai sistemi centralizzati in cloud.La prima delle tre sperimentazioni si concentrerà sull’identificazione dei parcheggi liberi (smart parking), con l’intento di ridurre sia l’inquinamento che il traffico aggiuntivo causato da coloro che si trovano a girare alla ricerca di un posto per la propria auto. La seconda sperimentazione si rivolge al trasporto pubblico e la terza sperimentazione invece è rivolta alla sicurezza dei pedoni.

2021

Infrachallenge

Il 16 Aprile 2021, Envision è stata selezionata tra le prime 20 società, in una platea di moltissime aziende a livello mondiale, partecipanti alla competizione indetta nell’ambito della iniziativa InfraChallenge.

L’iniziativa InfraChallenge invita aziende e start-up a livello mondiale a presentare le loro soluzioni basate sulla tecnologia per la realizzazione di infrastrutture urbane più efficienti e resilienti. L’edizione del 2021 è sostenuta dalla Presidenza italiana del G20.

Il programma della Presidenza italiana del G20 fa perno su tre pilastri tematici: Persone, Pianeta e Prosperità. In linea con questi pilastri, la presidenza cerca di rafforzare le infrastrutture intraprendendo trasformazioni strutturali per aumentare la resilienza, migliorare la manutenzione delle risorse esistenti, promuovere lo sviluppo di future infrastrutture digitali ecosostenibili e favorire l'inclusione dei gruppi più vulnerabili.

Italian innovation day

Il 5 e 6 novembre 2020, si è svolta la quinta edizione dell’Italian Innovation Day, organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo in collaborazione con altre istituzioni pubbliche italiane e giapponesi (ICE, Invitalia, Japan External Trade Organization JETRO).

Envision è stata selezionata tra le 16 Sedici startup escale-up per presentare i propri prodotti e servizi ad una platea selezionata di importanti aziende e investitori giapponesi, al fine di avviare collaborazioni con partner industriali e finanziari.

I temi proposti in questa edizione sono legati a problematiche di grande attualità quali: gestione efficiente della crisi Covid-19, soluzioni per migliorare la qualità della vita, servizi e soluzioni per promuovere un’economia basata sull’efficienza delle risorse, sulla sostenibilità e sulla circolarità.

var isMobile = /iPhone|iPad|Android/i.test(navigator.userAgent); if (!isMobile) { luxy.init({ wrapper: '#luxy', wrapperSpeed: 0.065, }); }