LE NOSTRE SOLUZIONI

Il trend di trasformazione delle città, in ottica green ed eco-sostenibile, è inarrestabile.

Tale trasformazione comporta delle sfide importanti: nuovi processi di erogazione di servizi, privacy e sicurezza digitale, conformità a diversi standard e normative, ecc.

La nostra offerta end-to-end è completa di analisi delle esigenze, disegno delle soluzioni, fornitura dei prodotti intelligenti e definizione dei modelli di utilizzo e/o business.

Icon with meters and a squared cyan background

Studio del territorio

Icon with a stylized person, a vignette and a squared cyan background

Analisi delle esigenze

Icon with a box, a wifi symbol and a squared cyan background

Soluzioni smart su misura

1. OFFERTA END-TO-END

2. SOLUZIONI INNOVATIVE

3. MASSIMA EFFICIENZA

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

L’illuminazione pubblica rappresenta, insieme al patrimonio immobiliare, l’asset fondamentale su cui fare leva nell’ottica di razionalizzazione della spesa, recupero di efficienza e valorizzazione del territorio.

Una rete di illuminazione moderna ed efficiente può avere un ruolo significativo nella proiezione verso la Smart City, supportando l’erogazione dei servizi urbani in versione digitale che vanno oltre l’illuminazione stessa, sfruttando le caratteristiche di capillarità sul territorio e diventando una rete infrastrutturale strategica.

ARREDO URBANO

Contestualmente agli interventi sull’illuminazione pubblica, potrebbe essere rinnovata l’area circostante, prevedendo la sostituzione o installazione di arredo urbano hi-tech realizzato ad hoc con il contesto e l’illuminazione dell’area.

L’obiettivo è cogliere l’occasione della riqualificazione energetica, per far evolvere l’infrastruttura urbana, in maniera integrata, innovativa e eco-sostenibile, al servizio del cittadino e del turista, prevedendo l’installazione di arredi “smart”, per supportare lo sviluppo della Smart Infrastracture e dei servizi connessi all’Internet of Things (IoT).

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

La trasformazione delle reti di illuminazione e degli arredi urbani intelligenti, per la loro diffusione e capillarità sul territorio, consente di realizzare un’infrastruttura avanzata e innovativa, a costi contenuti, in grado di raccogliere dati e supportare l’erogazione di servizi digitali a valore aggiunto.

Le diverse soluzioni tecnologiche proposte vengono integrate in un unico strumento di gestione, Urbanvision, modulare e scalabile, che determina il programma ottimo di esercizio secondo diversi obiettivi. La complessità delle problematiche di interesse richiede che tutte le informazioni siano messe in relazione tra loro, archiviate su sistemi informativi efficienti, in modo da essere facilmente reperibili, accessibili da remoto, aggiornabili ed interscambiabili con semplicità.

GESTIONE DEI DATI

La raccolta delle informazioni necessarie a ciascun servizio e una appropriata elaborazione degli stessi, nel rispetto delle leggi sulla privacy, sono la linfa della Smart city.

L'integrazione e il coordinamento di tutti gli elementi generano il vero valore di una città Smart.

Inoltre, la capacità di elaborazione diffusa sul territorio riduce i flussi di dati necessari e la potenza di analisi dei data center.

I dati raccolti dalle infrastrutture Smart possono essere ulteriormente integrati con quelli raccolti attraverso i sistemi già in uso e/o previsti, per offrire servizi innovativi ad ampio spettro per il cittadino e il turista.

Road light during sunset
Photo of a city square full of people sitting on benches
app on device
Laptop showing data on a dashboard

SERVIZI COMPLESSIVI

Sviluppo di soluzioni web/mobile

Design di interfacce ed experience d’uso.

Data analysis, business intelligence

Cloud services

Algoritmi di intelligenza artificiale.

Dashboard KPI

Definizione processi di erogazione di servizio

Privacy e sicurezza digitale

Creazione di prototipi

Disegno di infrastrutture smart

Modelli di simulazione

Datawarehouse

System Integration

Sviluppo API

Machine Learning

Definizione dei modelli di business

var isMobile = /iPhone|iPad|Android/i.test(navigator.userAgent); if (!isMobile) { luxy.init({ wrapper: '#luxy', wrapperSpeed: 0.065, }); }